-
Fabio Zanello ci ha lasciato
Più lancinante dei demoni meridiani che si nascondono nella canicola di questi giorni, arriva in redazione la notizia della scomparsa di Fabio Zanello. Compagno, intellettuale raffinato e amico di vecchissima data, con i suoi libri ha dato la parola all’hashish e al vino, spronando la sua curiosità oltre i recinti di qualunque accademia e contro…
-
Listate a lutto, le bandiere rosse piangono la morte del compagno Valerio Evangelisti
Listate a lutto, le bandiere rosse piangono la morte del compagno Valerio Evangelisti. Lui, che con la sua penna e la sua intelligenza ha trasformato in una spada la storia di moltitudini di donne e uomini protesi nella sempiterna sfida al presente, vive ora nei cuori e nelle menti delle tante e dei tanti che…
-
Contro la guerra e le minacce dei guerrafondai di regime: solidarietà ad Alberto Fazolo
Viviamo in tempi di ordinario terrore: il terrore di milioni di persone a cui non è garantito un tetto sulla testa e che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena e a cui, il banchiere chiamato alla presidenza del Consiglio (già responsabile – tra le molte altre cose – della terrificante macelleria…
-
Sottoculture? Arriva il primo numero di Garageland!
Il lavoro andava avanti già da un po’ e finalmente è arrivato il momento di rompere gli indugi: lei si chiama GARAGELAND ed è un trimestrale interamente dedicato al mondo delle sottoculture. Realizzato con la banda di Crombie Media, Garageland sarà presto disponibile in libreria, sul sito internet di Red Star Press – Hellnation Libri e…
-
Contro l’imperialismo: solidarietà a Paolo Nori e a tutte le vittime della russofobia
Ci sono notizie che devi leggere e rileggere prima di accettare che sì, sono vere. Tra queste, la comunicazione con cui l’Università Bicocca di Milano ha deciso di cancellare il corso che lo scrittore Paolo Nori avrebbe dovuto tenere su Dostoevskij, un autore il cui stesso nome è, per antonomasia, sinonimo di grande romanzo. …
-
Per la giuria de “L’Indiscreto”, Inner City Romance di Guy Colwell è tra i migliori dieci fumetti tradotti in Italia nel 2021
Da L’Indiscreto arriva un bel riconoscimento per il “nostro” Marco Bisanti, nella top ten della sezione graphic novel per la traduzione di Inner City Romance, il capolavoro di Guy Colwell, classico assoluto dell’underground statunitense nonché, tra tutte le cose che potrete mai leggere sugli anni settanta, l’unico lavoro in cui gli aspetti della lotta di…
-
Gian Antonio Stella, “Il razzismo sofferto dove sei nata”, Corriere della Sera, 7 dicembre 2021
Il razzismo sofferto dove sei nata di Gian Antonio Stella «Perché non te ne torni a casa tua?» È una vita che Marilena Umuhoza Delli, papà leghista bergamasco, mamma ruandese sposata quando lui era missionario in Africa, si sente fare la stessa domanda. E una vita che risponde, con l’accento di Bèrghem: «Io mi trovo esattamente nell’unico…
-
Ciao Roberta
La redazione della Red Star Press, abbracciando Beatrice e Maurizio, si unisce commossa al cordoglio che, dalle strade di Roma, si muove oggi per rendere l’ultimo saluto a Roberta Pagnini. Protagonista e figura carismatica della scena controculturale italiana, Roberta, tra le moltissime altre cose, era una lettrice attenta, curiosa e raffinata. E le nostre edizioni…
-
Proiettili a stelle e strisce: la prefazione di Evo Morales al libro di Vijay Prashad (Red Star Press)
In occasione dell’uscita di Proiettili a stelle e strisce. Il libro nero dell’imperialismo americano, di Vijay Prashad, pubblichiamo la prefazione al volume scritta da Evo Morales Il libro che avete tra le mani parla di proiettili, dice l’autore. Proiettili che hanno ucciso movimenti democratici, che hanno ucciso rivoluzioni, che hanno ucciso la speranza. Vijay…