1 ottobre 2021: al Campo Aperto Festival di Milano la presentazione del libro “Con il pallone tra i piedi e la musica a cannone”
Milano, 1 ottobre 2021
CON IL PALLONE TRA I PIEDI E LA MUSICA A CANNONE
Novara. Una città boriosa, quella raccontata da Nicolò Rondinelli e Andrea Vecchio, al centro del famigerato Triangolo Industriale, nel cuore della Pianura Padana. Nebbia, zanzare, risaie, la Cupola Antonelliana e il tedio tipico della provincia italiana. Scenario di tante storie, diverse eppure unite dal pallone – «la rappresentazione sacra del nostro tempo», come lo definì Pasolini – e, in questo libro, una lente di ingrandimento con la quale mettere a fuoco le ipocrisie di un territorio ricco, burbero e molto spesso noioso. Dai campetti sterrati allo Stadio “Silvio Piola”, dai quartieri dormitorio alle strade prese in ostaggio dalle pattuglie della polizia, gli autori riconnettono i pezzi di una storia generazionale, fatta di partite giocate in ogni luogo possibile, sortite allo stadio, gruppi punk e militanza politica. A sinistra di qualunque perbenismo. Sempre e comunque con il pallone tra i piedi e la musica a cannone.
https://www.facebook.com/campoapertofestival/
La giornata di Venerdì, dedicata a “Calcio è Cultura”, si apre con la presentazione del libro “Con il pallone tra i piedi e la musica a cannone” insieme all’autore Andrea Vecchio, intervistato da Francesco Fontana, già autore del libro “Oltre i 90 minuti”.
Racconti di un calcio di periferia, lontano dai riflettori, dove sport e musica si affiancano per creare una sinergia accessibile.
Guarda il programma completo del festival e non perderti l’occasione di partecipare prenotando i biglietti:
https://www.thepitchblog.it/campoaperto-festival/…