El marxismo de Gramsci: in arrivo per Red Star Press l’edizione italiana del libro di Juan Dal Maso dedicato alla caratura rivoluzionaria del comunista sardo
Sulla scia di una crescente attenzione internazionale, i Quaderni del carcere di Antonio Gramsci sono diventati un punto di riferimento imprescindibile per chiunque voglia o, data la sua condizione oggettiva, sia costretto ad affrontare in modo critico la realtà dei rapporti di classe. Un’opera capace (malgrado fraintendimenti più o meno interessati e ipocrite beatificazioni…) di continuare a rappresentare la necessità di superare il modo di produzione capitalistico, trovando riscontri anche in spazi e tempi lontani rispetto a quelli che contennero la vita del comunista sardo.
A testimoniarlo, l’importante lavoro di ricerca portato avanti da Juan Dal Maso, membro del comitato di redazione di “La Izquierda Diario”, e sfociato, dopo oltre dieci anni, nella pubblicazione del libro “El marxismo de Gramsci. Notes de lectura sobre los Cuadernos de la cárcel”
Pubblicato in Argentina da Ediciones IPS, “El marxismo de Gramsci” sarà prestissimo disponibile in traduzione italiana grazie all’accordo – stipulato sui presupposti di un necessario internazionalismo, anche in ambito editoriale – tra la casa editrice di Buenos Aires e la Red Star Press. Il professor Fabio Frosini dell’Università di Urbino firmerà la prefazione.