9 maggio: presentazione a Roma del libro “I ragazzi della Resistenza” di Primo de Lazzari

 

 

Roma, 09 maggio 2026

 

ore 17.00: alla Villetta Social LAB di via degli Armatori 3 (Garbatella), nell’ambito del Festival “Semi di Reti”, Serena D’Arbela e Sergio De Lazzari presentano “I ragazzi della Resistenza” di Primo de Lazzari. Con il patrocinio di Municipio VIII di Roma Capitale, a cura di Ghigliottina.info.

 

 

I RAGAZZI DELLA RESISTENZA

Quando si parla dei cosiddetti “Ragazzi di Salò” diventa inevitabile domandarsi cosa sarebbero l’Italia e il mondo se avesse vinto il nazifascismo che aggredì mezza Europa con guerre e occupazioni, leggi razziali, lager di sterminio, regimi dittatoriali, prigionia per chi dissentiva, anche solo a parole.

Tutto ciò non può essere dimenticato né confuso in equivoche equiparazioni di tutto e di tutti. Perché ci fu chi è stato per la dittatura e chi per la libertà, chi si mise al servizio dei tedeschi occupanti, autori di tante stragi efferate, e chi si oppose tenacemente. Dunque non erano tutti uguali.

Il libro di Primo De Lazzari, il partigiano “Bocia”, documenta il sangue versato da ragazzi e ragazze (studenti, operai, contadini, montanari) e le sofferenze delle famiglie sconvolte dalle conseguenze della guerra fascista. E documenta, in particolare, la lotta partigiana dei giovanissimi, sedicenni e diciassettenni, che non hanno esitato a sacrificare la propria vita per riscattare l’onore nazionale e costruire una nuova Patria, libera e giusta.

La tua Privacy per noi é un valore. Questo sito web utilizza cookies tecnici di sessione, per migliorare la tua esperienza di navigazione, ed incorpora funzionalità avanzate di soggetti terzi dei social media. Navigando nel sito accetti le nostre regole privacy ed i cookies del sito web. Accetti l'utilizzo dei cookies?